La depilazione è da sempre considerata un rituale di bellezza al pari del trucco e della remise en forme, e non è più solo la fatidica prova costume a spingere le donne verso questo trattamento, ma il desiderio di sentirsi belle in ogni momento. La stessa cosa vale per l’uomo che è sempre più propenso a valutare sedute per il diradamento o l’eliminazione dei peli. Un trattamento che può essere affrontata con metodi sicuri ed efficaci da personale specializzato.
È molto efficace per il trattamento dei peli superflui ed è in grado di rallentarne la crescita fino alla progressiva scomparsa. É una tecnica sicura, rapida e indolore e si può eseguire su tutte le parti del viso e del corpo.
COME FUNZIONA
La tecnologia a diodo laser per la depilazione è basata sulla dinamica selettiva di luce e calore. Il laser attraversa la superficie della pelle per raggiungere la radice del follicolo pilifero. L’apparecchiatura laser utilizza una lunghezza d’onda di 808 nm), particolarmente efficente sui melanociti dei follicoli piliferi, ma non causa danneggiamenti al tessuto circostante, in quanto a luce coerente del laser riesce ad essere precisa sull’obiettivo. L’onda laser, assorbita dalla melanina del fusto pilifero e dei follicoli, si trasforma in calore, incrementando dunque la temperatura dei follicoli stessi, innescando un processo fisiologico naturale che porta alla progressiva scomparsa dei peli superflui. è importante che la metodica laser sia molto ben conosciuta dall’operatore, in quanto non scevra da possibili rischi e complicanze.
La seduta oltre ad essere veloce (soprattutto nelle aree piccole come le ascelle e l’inguine) é piuttosto semplice ed indolore: dopo aver spalmato il gel con la spatolina, viene passato il manipolo, di un sistema di raffreddamento integrato che compenserà il calore del laser, sull’area da trattare. Non si può parlare affatto di dolore ma al massimo di un lieve fastidio, assolutamente inferiore a quello provocato dal violento strappo della ceretta
I RISULTATI
L’esito della depilazione laser dipende dal fototipo, dalla dimensione pigmentazione dei peli, e dalla loro fase di crescita nella zona trattata. Si considerano soddisfacenti i risultati che, dopo otto/dieci sedute vedono la riduzione dell’80% dei peli superflui. Successivamente, potrebbe essere necessario qualche saltuario ritocco, ma questo dipende dalla risposta fisiologica di ogni soggetto. In genere i peli che non rispondono completamente si trasformano in una sottile peluria, visibile solo in controluce. la depilazione con il laser lascia la cute morbida e liscia.
PRECAUZIONI PRE-TRATTAMENTO
- Evitare di fare la ceretta nei 15 giorni antecedenti l’appuntamento. Puoi passare la lametta, in quanto elimina il fusto ma non il bulbo del pelo non compromettendo così l’efficacia del laser.
- Prima del trattamento non si devono in alcun modo rimuovere i peli dalla radice con altre ne tantomeno decolorarli. Non utilizzare guanto di crine.
- Sospendere l’utilizzo di qualsiasi soluzione a base di Acido Glicolico, Salicilico, Fitico e affini nei 30 giorni antecedenti il trattamento.
- E’ molto consigliato l’utilizzo di un’esfoliante che prepari la pelle fino ad un paio di giorni prima del trattamento Non eseguire peeling con creme esfolianti nei 2 giorni precedenti il trattamento nè utilizzare tonici o profumi a base alcolica il giorno stesso del trattamento.
- La prosecuzione di eventuali terapie anti-acne in corso dovrà essere valutata in quanto irritante per la cute trattata. È fatto divieto di assumere Isotretinoina.
PRECAUZIONI POST-TRATTAMENTO
- Non esporsi al sole lo stesso giorno del trattamento.
- Idratare la pelle. È consigliato l’utilizzo di una crema cheratolitica.
- Non eseguire epilazioni alternative per almeno 6/7 gg (cerette, ecc…) dopo il trattamento.
- Non usare profumi e/o deodoranti a base alcolica nelle aree trattate.
- Applicare una protezione solare sulle aree eventualmente esposte ai raggi solar
Il nostro Laser, grazie alla lunghezza d’onda, al raffreddamento della cute integrato nel manipolo e ad una specifica ampiezza dell’impulso che conferisce sicurezza ed efficacia al trattamento, differisce dagli altri laser a diodo presenti sul mercato, per la potenza e la capacità di emettere impulsi brevissimi, quelli che la scienza indica come necessari per debellare in modo permanente i follicoli piliferi, senza rischio. Possiamo trattare tutte le parti di corpo e viso, ad eccezione della zona perioculare del viso. Non si puo’ agire in presenza di malattie oncologiche in corso e di altre patologie da verificarsi in caso di consulenza. Già dalla prima seduta i peli si riducono dal 30 al 40% . Le sessioni variano da 6 a 8 per il corpo a distanza di due mesi, mentre per il viso dipende dal tipo di pelo e da eventuali problemi, tra cui ipertricosi e irsutismo.
DIFFERENZA TRA LUCE PULSATA E LASER
Il laser è più selettivo sul follicolo pilifero e offre un trattamento più confortevole. In particolare, emette un’energia uniforme ed omogenea debellando nella stessa seduta molti più peli “attivi” rispetto alla luce pulsata. Inoltre il laser si usa 365 giorni all’anno, mentre con la luce pulsata si deve sospendere il trattamento durante l’estate.