La Dieta Tisanoreica® è un regime ipoglucidico, normoproteico e ipocalorico che permette la perdita dei chili di troppo sfruttando un meccanismo metabolico,la cosiddetta “chetosi verde”.
La Dieta Tisanoreica® si differenzia dalla classica dieta chetogenica perché migliora e controlla i corpi chetonici mediante l’utilizzo delle piante, ecco perché è definita dieta “fitochetogenica”.
Ciò che caratterizza la Dieta Tisanoreica® e la distingue da altri protocolli dietetici è la sua natura di Dieta integrativa e non sostitutiva: oggigiorno gran parte delle diete reperibili in commercio è costituita da alimenti sostitutivi, ovvero preparati che “rimpiazzano” integralmente i pasti.
La Dieta Tisanoreica® si basa invece sull’interazione tra Decottopia®, PAT (acronimo di Porzione Alimentare Tisanoreica®) – prodotti gustosi, ricchi di fibre, nutrienti – e alimenti d’uso quotidiano: si può perciò definire un sistema sinergico e non una semplice proposta di prodotti dimagranti.
Diversamente da quanto può alludere il nome, la Tisanoreica® non si basa sul semplice utilizzo di “tisane” secondo l’accezione comune, ma fonda la sua unicità sull’antica pratica erboristica della Decottopia®, estratti d’erbe in forma liquida da diluire in acqua e assumere durante la giornata – in gergo decotti – meglio definiti come “decottopirici”.
La storia della Decottopia® è una storia di tradizione erboristica familiare che dura da oltre un secolo e che si fonda sulla terapia dell’utilizzo di minimo “dieci piante”, un antico procedimento di lavorazione delle erbe officinali che ha viaggiato per secoli di padre in figlio fino ad arrivare a Gianluca Mech, fondatore della Gianluca Mech S.p.A che ha saputo utilizzare sapientemente i decottopirici – concentrati in forma liquida in un unico prodotto straordinariamente puro, totalmente naturale e privo di zuccheri, alcol, conservanti e glutine – per ideare il suo protocollo dietetico Tisanoreica®. Grazie infatti alla lunga esperienza maturata nel campo della fitoterapia, Mech ha ulteriormente sviluppato la formula galenica della Decottopia® e ideato – in collaborazione con il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Padova – il Protocollo Globale della Dieta Tisanoreica®.
Per intraprendere la Dieta Tisanoreica® Original è necessario richiedere e ottenere il “certificato d’idoneità”: E’ un iter semplice e oramai collaudato che va assolutamente rispettato perché garantisce sicurezza e risultati a coloro che desiderano iniziare la dieta:
l’autorizzazione a iniziare la dieta che si realizza attraverso l’invio al Centro Studi Tisanoreica, di “un’autocertificazione” compilati dal cliente finale; l’elaborazione di una risposta al cliente da parte del Centro Studi Tisanoreica, con l’approvazione o meno al protocollo e le relative indicazioni su come realizzarlo.
La collaborazione tra Centro Studi Tisanoreica è essenziale per la realizzazione della dieta in tutta sicurezza. La Dieta Tisanoreica® non è infatti indicata per donne in gravidanza e allattamento, bambini e ragazzi in età dello sviluppo e per chi soffre di diabete insulino-dipendente, grave insufficienza renale o epatica, problemi cardiaci.
l protocollo viene intrapreso sotto controllo del proprio medico di fiducia mediante l’emissione da parte dello stesso di un semplice “Certificato di idoneità alla Dieta Tisanoreica” o da parte del Centro Studi Tisanoreica. La durata del protocollo varia da un minimo di 20 giorni (protocollo base) ad un massimo di 40 giorni (protocollo urto)
Il metodo Tisanoreica prevede due fasi: nella prima fase (fase intensiva) devono essere eliminati i carboidrati; durante la giornata si assumono quattro pietanze Tisanoreica oltre ad alimenti classici come verdura, carne, pesce e uova. Nella seconda fase (fase di stabilizzazione) si reintroducono gradualmente i carboidrati basso indice glicemico (integrali) e si assumono due pietanze Tisanoreica al giorno.
Le pietanze Tisanoreica (PAT: Porzione Alimentare Tisanoireca), sono costituite da proteine integrate dall’Attivatore Tisanoreica: un mix di otto piante (Papaia, Ananas, Malva, Anice Stellato, Finocchio, Carciofo, Tarassaco, Senna) le cui proprietà sono:
promozione dell’attività proteolitica e aumento della disponibilità dei nutrienti
e stimolazione delle secrezioni digestive ed epatiche e miglioramento della peristalsi intestinale
Il primo punto è di fondamentale importanza giacché permette di realizzare una dieta normoproteica la cui pronta disponibilità di aminoacidi chetogenici e neoglucogenetici riduce l’impegno richiesto al fegato per il mantenimento delle due vie metaboliche.
Le pietanze Tisanoreica, inoltre, imitano i sapori dei nostri cibi quotidiani esclusi dalla classica dieta chetogenica e ciò permette di appagare il gusto ed evitare la monotonia. Le pietanze Tisanoreica sono disponibili in gusti dolci e salati (cioccolato, zuppe, etc).
Gli estratti decottopirici sono ottenuti con il metodo della Decottopia, una antica tecnica di estrazione che utilizza solo acqua a diverse temperature, così da estrarre il principio attivo della pianta senza impiegare né alcool, né conservanti. In ogni estratto sono presenti minimo 10 piante. Gli estratti funzionali previsti dal protocollo sono solitamente quattro (depurativo, ormoregolatore, diuretico e tonico) tuttavia la valutazione medica, di volta in volta, determina il tipo di estratto e il dosaggio più consono alla persona.